top of page
Schermata%25202020-10-24%2520alle%252018

CADMI.

L'associazione CADMI chiede una nuova  tipologia di comunicazione per la propria campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

CONCEPT

La nostra idea si basa sull’effetto ottico chiamato “Jumbled Words Effect”, ovvero una tecnica dove, nonostante vengano invertite alcune lettere interne presenti nelle parole, la persona riesce a leggere comunque l’intera frase senza problemi.

Abbiamo collegato la spiegazione di questa tecnica al messaggio che noi volevamo comunicare, ovvero: l’occhio vede solo ciò che la mente è pronta ad affrontare.
Il nostro occhio è già pronto a leggere l’headline senza problemi ma allo stesso tempo una donna, nonostante abbia colto il problema, ancora non è pronta ad affrontarlo. Proprio per questo la persona dovrebbe riuscire ad andare oltre alle proprie giustificazioni, capire la situazione e affrontarla denunciando, proprio come farebbe leggendo l'headline.

Nella body copy abbiamo parlato sia al pubblico che guarda la pubblicità, incitandolo a non soffermarsi al primo sguardo ma di fermarsi a leggere, sia alle donne che spesso tendono a minimizzare delle azioni giustificandole, quando in realtà sono già un segno di violenza.

bottom of page