top of page
Schermata 2020-10-24 alle 17.38.05.png

MUSEO

MILANO.

Creazione e business plan di un nuovo museo che nasce a Milano e che vuole differenziarsi dalle altre gallerie già esistenti.

CONCEPT

Partendo da un'analisi di mercato, MuseoMilano nasce differenziandosi dai competitors perché offre oltre a mostre permanenti e non, anche degli spazi dove fare convegni, workshop e anche dove svagarsi. Infatti vuole essere visto dal pubblico non solo come un museo ma anche come luogo d’incontro per divertirsi e passare il tempo, grazie ad eventi organizzati dal museo e non solo.

Il target a cui si rivolge principalmente è quello dei giovani studenti e giovani lavoratori, e parla a loro con una comunicazione fresca e innovativa. Rispetto agli altri musei organizza eventi non solo legati alla cultura ma anche eventi come concerti e spettacoli di artisti nati a Milano. Il museo sarà accessibile a chiunque, ai disabili, non vedenti e stranieri, perchè le mostre saranno sviluppate per essere accessibili a tutti.

Alcune mostre saranno più fornite e di nicchia per giovani che possono permettersi di spendere di più, altre saranno accessibili a chiunque con un prezzo nella media.

BUSINESS PLAN

Partendo dalla definizione di MuseoMilano, è stato poi studiato il suo posizionamento, i suoi valori,  i suoi punti di forza e di debolezza e i prodotti che vuole offrire al pubblico.

COMUNICAZIONE

Partendo dalla definizione di MuseoMilano, è stato poi studiato il suo posizionamento, i suoi valori,  i suoi punti di forza e di debolezza e i prodotti che vuole offrire al pubblico.

La strategia di lancio sarà la realizzazione un evento coinvolgente per il mio target. Oltre alla cultura, il museo vuole essere visto anche come punto di svago e di divertimento, quindi creando un evento che trasmetta questi due lati potrò far avvicinare più giovani possibili al museo e farli rimanere talmente affascinati da far sì che tornino in un futuro.  

Come strategia di sostegno, farei sponsorizzare l’evento del museo da diverse influencer su instagram che hanno un target molto giovanile. Loro saranno anche presenti all'evento in modo da stimolare i giovani a venire per incontrarli e nel mentre venire al museo a dare un’occhiata. 

bottom of page